Coding e'...
Angela Zaghi:
Creare collaborando
Occasioni
Di apprendimento
Inclusivo, innovativo per
Nuove soluzioni ai problemi
Generando algoritmi ripetibili.
Emanuela Rosseti: ... poter vedere la realtà con occhi diversi
Marcello Vacca: ... logica del pensiero creativo e computazionale
Elisa Baraghini: ... cercare di rendere un’attività un gioco interattivo, condividendo con gli altri e aiutandosi reciprocamente
Maria Genovesi: ... programmare la sequenzialità delle azioni.
Luciana Marcangeli: ...semplificare processi complessi
Rosa Rita Boiano: ... la quarta abilità oltre a saper leggere ,scrivere e contare!
Romi Romi: ...Risolvere problemi giocando
Monica Mella: ... rendere divertente e accessibile il linguaggio di programmazione
Tina Pannullo: ... imparare facendo e mentre imparo mi diverto!!!
Gabriele Izzo: ... comunicare
Maria Luisa Scacchi: ... ingegno e creatività, progettazione e fantasia, rispetto, programmazione e libertà, lavoro e gioco.
Tina Barbera: ...algoritmo del pensiero
Valentina De Prezzo: ...Pensare, ragionare, programmare
Serena Pianaroli: ...arte creativa e immaginazione del pensiero in ognuno di noi... creative art and mind immagination....anche in english😄🤗
Antonella Franca: ... energia!
Laura Pietroluongo: ...creare insieme
Antonia Rallo: ... creatività
Gaia Lombardi: ... pensare Imma modo creativo, programmare in modo algoritmico, realizzare divertendosi insieme.
Maria Teresa Rizzo: ... astrazione , riflessione, comunicazione, correzione
Nunzia Spanò: ...innovazione. Bisogna amarlo per applicarlo
Claudia Pallini: ... imparare il futuro
Manuela Zanardelli: ...passato, presente e futuro insieme
Salvatrice Belfiore: ...applicare il proprio pensiero
Dina Palermo: ... realizzare programmando applicando la logica!
Alessandra Carbone: ...l'insieme di procedimenti logici che permettono di risolvere un problema in modo creativo tale da poter condividere la soluzione in modo rigoroso
Angela Aruanno: ... un modo di essere. Include, diverte, ti rende smart‼️
Anna Maria Capolino: ...logica creatività divertendosi
Stefania Iovine: ...creatività
Paola de Falco: ... stabilire un percorso e seguirlo non solo logica imparo a tracciare anche la strada per arrivare a un mio Sogno in modo inedito e creativo
Giusy Scuderi:...pensiero creativo!
Paola Rizzolo: ...collaborazione fra pari
Luigia de Giorgi: ....risolvere un problema a piccoli passi uno dopo l' altro.
Luisa Landi: ... inclusione...
Concetta Fava: ....ordine mentale.
Maria Luigia Posteraro: ... imparare, step by step, a ragionare insieme seguendo una logica costruttiva!
Tina Raso: ...ragionare creativamente.
Renata Russo: ...attenzione e libertà
Paola Pupilli ...l'arte di costruzione degli algoritmi per un certo esecutore e con i vincoli e i mezzi dati dalla situazione in cui ci troviamo.
Maddalena Verticale ...far uscire tutta la creatività che è celata in ognuno di noi
Ines Marras ... ritrovare il gusto del gioco imparando ad imparare a giocare con i bambini
Antonella Maddaloni ...pensare per strutturare il pensiero!!!
Anna Fazio ... Organizzare il pensiero
Antonella Saponaro ... mettere ordine a cio' che la mente ha assorbito inconsapevolmente.
Angela Spinella ... mettere in pratica il proprio pensiero con la consapevolezza che si può sbagliare e riprovare senza che nessuno ti giudichi!
Paola Alba ... essere I protagonisti del fare
Rosa Scalzone ... Semplicemente programmare.....
Manuela Astolfi ... una continua e gratificante scoperta!
Cetty D'amato ... affascinante creatività.
Fabiana Camerlingo ... una sfidante ‘impronta digitale’
Maddalena Casella ... divertimento assicurato tra discenti e docenti!!! Basta provarlo e poi ti viene facile!
Titti Minucci ... il mondo fantastico tra ascisse e ordinate
Annamaria Messina ... scoprire la vera realtà del mondo e delle cose
Enrico Saturno ...Costruire soluzioni per imparare giocando.
Giacomo Lancini ... "fermarsi" a pensare......
Damiana Olivieri ... creatività
Antonella Cavallin ... scoprire Coding è interagire
Cinzia De Crignis ... riuscire a fondere il pensiero logico con quello creativo dei bambini
Antonella Manno ... vedere tutto da una prospettiva diversa permettendo ad allievi e docenti di sviluppare e generalizzare le proprie competenze di problem solving insieme; consente di imparare a pensare e a non arrendersi davanti ad una sfida difficile.
Carmen Barca ..."percorsi"della mente
Claudia Moreschi ... la palestra della mente
Annalisa Quaroni ... seguire i passi del ragionamento
Maria Carmela Patti ... meta-apprendimento
Velia Marchionibus ... l'insieme delle attività tecniche e non, pensate e svolte dagli alunni per creare un programma o applicazione, ossia un codice o un linguaggio con supporto informatico e non.
Mala Nova ...Interiorizzare l'algoritmo come approccio alla studio
Erminia Baj ...Collaborazione....PEER TO PEER
Maria Rubino ... la strategia che rende semplice ciò che è complesso
Aurora Boreale ...Pensiero computazionale che fa apprendere divertendosi
Giusy Pezzella CODING ... “ci sei” con la mente ed il pensiero
Susanna Spadavecchia ... pensiero e azione
Paola Brazzabeni ... didattica innovativa che permette agli alunni di imparare divertendosi e agli insegnanti di scoprire e cercare sempre nuove e motivati attività
Maria Cristina Pasetti ...mi diverto, scopro, imparo e allargo i miei orizzonti
Giulia Benvenuto ... connessione con la mente del bambino e comunicare con lo stesso linguaggio...pilotando il suo apprendimento.
Grazia De Santis ... la possibilità di risolvere un problema scomponendolo in problemi più piccoli e più facili da risolvere.
Caterina Costa per ... Imparar, giocar, sperimentar scoprendo che gli ERRORI servono!
Francesca Pichierri ...dare la possibilità agli allievi e ai docenti di sviluppare e potenziare le proprie COMPETENZE seguendo i PERCORSI DELLA MENTE ,risolvendo ogni problema che viene presentato. Viva il CODING !!!
Pia Maggi ... creatività, inclusione, scoperta, divertimento...😉
Stefania Francavilla ... capire chi è la mente e chi il braccio. Il computer fa ciò che noi programmiamo. I bravi siamo noi, il potere di gestire è nostro. Dopo aver capito ciò centra in gioco la nostra creatività, la nostra competenza a gestire azioni, giochi e fantasie
Maria Teresa Martin ...Lavorare come in una bottega artigiana procedendo passo passo fino a giungere al prodotto finale
Anna Anaciello ... allenamento della nostra mente a usare la logica nelle attività quotidiane e aiuta a stimolare nei bambini l' interesse, la curiosità e la creatività.Coding= palestra di logica
Carmine Antonio Coviello ... letteralmente vuol dire scrittura del codice. Per realizzarlo bisogna conoscere le strutture logiche sulle quali si basa e concentrarsi sul percorso da realizzare per risolvere una situazione problematica che tutti possono usare e che da quel momento in poi smette di essere un problema perchè risolto in modo definitivo.
Carmela Orsomando ...il modo contemporaneo di intendere l'antico ma sempre attuale motto "ludendo docere"...una grande opportunità per noi docenti di rendere giocosa e motivante la didattica di tutte le discipline.
Rosanna Perroni ... il modo più semplice e divertente attraverso cui sviluppare " la quarta abilità di base, insieme a leggere, scrivere e calcolare", cioè "il pensiero computazionale"
Enza Miceli ...aprire le menti!!!
Lisa Cavinato ...codificare ed organizzare diverse istruzioni naturalmente giocando!
Maria Grazia ... scoprire insieme
Lina Rauccio ...imparare divertendosi!
Simona Mango ... scoperta continua, evoluzione, crescita della mente dal punto di vista computazionale e della creatività.
Maria De Rosa Catch Objectives Developing Innovation- (k)Nowledge (through) Game
Francesca Palmieri ...apprendimento consapevole, creativo, divertente...
Anna Rita Bisogni ..credere che tutto sia possibile, è trovare una strada percorribile, è consapevolezza di poter cambiare il mondo, e in meglio!
Wilma Michelizzi ...ragionare divertendosi!
Cesarea Genchi ... allenamento mentale per non invecchiare!
Cesarea Genchi ... strategia del pensiero!